lunedì 3 settembre 2012

aperitivo di fine estate: granchio alla polpa di granchio, rollè di tonno e.. sobrietà

Ho una novità..
e non è di certo che io prepari un aperitivo,
ma che questo sia analcolico!!

Già, perchè ad accompagnare 
un granchio surimi
ed un rollè di tonno
v'è una fresca limonata!

Insomma, aperitivando alle 11 del mattino
non ci si puo' mica tracannare una bottiglia di vino.
Quindi cominciamo la settimana con classe!
Vi propongo dunque un semplice affettato di mare,
fresco e salutare
e gia' che ci siamo.. per salutare l'estate!

Qui a Milano son giorni grigi, gia' autunnali
cosi' mi rallegro componendo simpatici piatti, veloci!
Ed altrettanto veloce è la mia limonata:
acqua fredda o ghiaccio
(che finalmente son riuscita a tritare a mò di granita, mica come quella volta)
 e succo di limone, taaaanto succo, massì anche la fetta intera del limone
che col pesce va tanto d'accordo
ed è d'aiuto anche per pulire le mani se poi sapran di pesce!
Non sarà chic sfregarsi la fetta addosso ma è efficace e poi, siamo a casa!
 Vi assicuro che è davvero dissetante
la mia limonata!
Ancor più che e' semplice e veloce da preparare!

Ed ultimo, ma non ultimo
rollè di tonno
4 scatolette piccole, o 2 grosse, di tonno,
2 tuorli
mollica q.b. 
sale pepe
formaggio grattuggiato
foglioline tritate di basilico

L'impasto dovrà risultare compatto e morbido.
Come le polpette classiche.
Ho avvolto il rollè nella stagnola, immerso in acqua bollente e lasciato cuocere per una decina di minuti.
Estratto dall'acqua e dalla carta, lasciato raffreddare, tagliato, servito e gustato!

Ed ho in serbo tante novità.. per ora godiamoci questo aperitivo di fine estate!

1 commento:

zula73 ha detto...

Ciao Peste.
Che bei piattini.
E che dire del rollè: devo proprio provarlo.
Un bacione.
Nunzia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...