lunedì 7 maggio 2012

1-2-3 prova suffle' ole'

La mia prima volta con lui..
lo so, son grandicella!
hihihi
Ve lo presento
Il suffle'!
Ecco gli ingredienti:
asparagi (i gambi, quelli duri che non so' boni manco pe' er risotto!)
uova: 2 tuorli e 3 albumi montati (con il rosso rimasto, e taaanto zucchero, ci ha fatto merenda la bimba)
 ricotta 100g 
cipolla, per rosolare lo speck
formaggio grattato.

Un piatto dalla preparazione simpatica, e lo e' ancor piu' vederlo gonfiarsi nel forno!
Poi pero' s'affloscia un po', e non e' piu' tanto divertente!

Via con la preparazione, un po' di musica che da' carica, il forno acceso e magari un bicchiere di vino che fa compagnia!

Lessiamo le verdure e minipimer-izziamole, aggiungerci poi la ricotta.
Arricchiamo i tuorli con del formaggio grattato.
Rosoliamo lo speck (o il prosciutto cotto, o crudo, o la mortazza) in padella con della cipolla.
Amalgamiamo tutti i preparati aggiungendoci gli albumi montati.
-Il vino nel calice e' decantato, beviamone un sorso!-
Riprendiamo il composto e versiamolo nelle cocottine imburrate e infarinate, per sicurezza!
Io ho usato gli stampi dei muffin! 
Quella in foto e' l'unica in ceramica che mi si e' salvata dal trasloco!
-Un altro sorso di vino-
Cuociamo a 180° per una ventina di minuti, o comunque fin quando saranno dorati e gonfi, soprattutto!
-Il calice e' ancora pieno, sorseggiamo il vino lentamente, gustandocelo e ammirando la magia del suffle' in forno che pare vivo!

Adoro questi pasticci, ancor piu' se nascono da quel che offre il frigo prima della spesa!

Con questa ricetta partecipo al contest di Laura


5 commenti:

laura ha detto...

ciao!!! simpatico il tuo titolo!! :-) devo dire che spesso alcune ricette strepitose nascono con quello che troviamo in frigo e la tua è davvero una bella idea!! grazie mille per aver partecipato alla mia sfida, ho appena aggiunto la tua ricetta. se ne hai altre con asparagi mandamele, hai tempo fino al 25, non ci sono limiti!! grazie ancora! un bacione, laura

Tiziana Arosio ha detto...

Ciao, mi fa molto piacere che tu ti sia unita ai miei lettori, ma credo che tu mi abbia scambiata con un'altra blogger. Io in questo momento non ho nessun contest sulle verdure... Quella sul Topinambur era una raccolta già chiusa, ma ora non ho organizzato nulla. Ciao

Airin B ha detto...

a me il soufflè cresce cresce, appena apro il forno ffffuuuuu si sgonfia!
Ma brava te e tanti auguri per il contest!!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma sai che io non mi ci sono mai cimentata a fare il soufflè? Per me niente prima volta.....per ora....baciuzzi bella peste!!!

samax ha detto...

Buono davvero. Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...