venerdì 4 maggio 2012

1000 e un topinambur

Novita' nella mia cucina:
il signor topinambur.
Un tubero simile alla patata
col sapore del carciofo.

E' impressionante sapere quante virtu' possiede,
riduce il colesterolo e i trigliceridi,
ha un blando effetto lassativo,
ricco di vitamina A-B
ferro e potassio
e mi fermo qui per non dilungarmi

Vi ho invogliate a provarlo?

Ecco 3 idee per prepararlo

Questa sopra e' le versione cremosa:
rosolare poca cipolla in poco olio,
aggiungere il topinambur (lavato e sbucciato) tagliato sottilmente
sale, pepe e latte per permettergli di cuocere.
La ricetta e' di un amico chef, Marco Tersi!

Qui lo assaporiamo rosolato con i funghi ed un tocco di basilico che da' sempre quel tocco fresco 

Ed infine a mo' di tortino, con patate, formaggio cremoso, uova e pan grattato.
 Della serie, buttiamoci dentro tutto quel che abbiamo!

Ah, la cosa piu' semplice:
mangiarlo crudo in insalata!
Ma sapete che io adoro complicarmi la vita!

Per questi 3 piatti mi e' bastata una vaschetta con 3 radici.
Cioe', bastata..
ho pensato subito: "E mo', come lo cucino tutto questo?!"
Cosi' ho provato la crema, con un pezzo dei 3
(nel caso veniva male)
Il resto e' stato facile! Si presta a varie preparazioni  ed abbinamenti
Risultato? Mi ha garbato!
Insomma, bisogna rinnovarsi e provare qualcosa di nuovo..
anche ai fornelli!





5 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Io non riesco a trivarlo questo topinambur pero mi segno le tue proposte che trovo favolose!!1baci,Imma

Ros ha detto...

Concordo con te cara sulla bontà del topinambur e sul fatto che è molto salutare!!! belle proposte le tue :-) buon fine settimana :-)

zula73 ha detto...

%&Mai mangiato il topinambur! All'inizio credevo fosse una razza di topo...hihihi!
Ma sai che mi metti curiosità?
L'ho sentito usare anche da altre e mi state proprio mettendo voglia di assaggiarlo...chissà se lo trovo facilmente?
Ti farò sapere.
Un bacione, tesorina!
NUnzia

Betty ha detto...

quante cose che non sapevo su questo tubero, grazie!
ho intenzione di metterli nel mio orto, chi sa se riuscirò ad assaggiarli :))
buon w.e.

Mamma Papera ha detto...

anche io l'ho provato spettacolare ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...