domenica 29 luglio 2012

pizzeria a casa mia

E' domenica e per molti è come dire pizza
ma non vuol dire risparmio:
 
una famiglia di 4 persone spenderebbe come minimo 40 euro per 
4 coperti,
4 tranci, semplici perchè se cominciano le pretese e le porzioni abbondanti...
2 birre medie 
ammeno che ce le si porti da casa e con nonchalance estrarle dalla borsa tipo Houdinì col coniglio dal cappello, e stapparle con l'accendino
(perchè non v'è pizza senza birra),
dell'acqua, ma questa davvero in borsa non manca mai se si hanno 2 bimbi piccoli,
e du' gelati je li vogliamo prende a stì bimbi che so' stati taaanto bravi nel finire le loro pizze, 
ma soprattutto nello stare seduti...?!!
Caffe' e ammazzacaffè.
Ammazza che conto!

"Scusi signor pizzaiolo, se mi toglie du' fette dalla pizza.. che, mi fa lo sconto?"
Quindi, per risparmiare
o si và a cena in 2, senza figli vojo dì, 
così ce si rilassa pure
(evitando frasi tipo "non vi alzate dalle sedie" "non gridate" "non litigate le pizze i bicchieri e le forchette so' ugguali per tutt'e ddue"... potrei andare avanti un'ora, tutto il tempo della cena insomma)
o s'impara a farsela a casa, la pizza
(coi figli liberi d'ammazzarsi!)
Ed io la pizza me la fo così:
-dosi per una teglia tonda-
250g di farina 00
10 g di sale
100 g d'acqua
1 cucchiaino di olio di semi
meno di 1/4 di panetto di lievito di birra
(sciolto in acqua zuccherata)
Attenzione, le mie dosi sono moooolto approssimative
IO VADO AD OCCHIO
(ma sapete che se l'impasto e' troppo appiccicoso si aggiunge farina
al contario, se è gnucco, si aggiunge acqua)

O se preferite la focaccia pugliese
o ancora questa pizza
E le farciture?
Quel che si vuole, aggiunto a fine cottura.
Insomma, voi ordinate, io prendo il taccuino!
Al momento vi propongo una pizza veg
si', ok, la mozzarella non e' vegetariana,
ma d'altronde, che pizza sarebbe senza mozzarella!?!




2 commenti:

Marina Riccitelli ha detto...

belle queste pizze!!!! e bello il blog tutto colorato! Mi unisco ai tuoi lettori! Ciao Marina

Unknown ha detto...

che fameeeeeeeeeee!!! e sono pure a dieta… umpf…
complimenti, fanno venire l'acquolina in bocca! un bacione :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...