giovedì 16 febbraio 2012

dolci frittatine al forno

Ci riprovo.
No, non a fare questa ricetta, ma a partecipare al dolce contest di Cran Berry.
Gia' perche' la mia prima ricetta non e' stata accolta, ok, ammetto che non era proprio una ricetta.. ma il miele da lei richiesto, c'era!
Tanto per farvi capire, e' questa.
Tze', non sono compresa!
E cosi', dopo la brutta notizia della non ammissione, mi sono buttata su un dolce, eccerto, e' il modo migliore per tirare su il morale. Testato piu' e piu' volte da piu' e piu' depressi!
Mi guardo intorno, vedo la dozzina di mele ancora nel cesto della frutta, eh si', ho approfittato dell'offerta:
prendi un sacco da 7 kili, ne hai altri 7 kili aggratiss!
Cia', consumiamole.
Giorni fa vidi un post su dei bigne' alle mele, perfetti!
Premetto che le mie dosi sono ad occhio. E che occhio, sguercio!
260 g di farina 00
70 g di zucchero
1/2 lievito per dolci
2 uova
2 mele
questa e' la ricetta originale
Vabbhe', impasto, amalgamo, sbuccio le mele, le taglio... ma, che idea: perche' non aggiungere del miele!

Ora Cran non avra' scuse!
Scelgo fra i miei, il miele piu' idoneo.. alla lavanda.
Un bel cucchiaio, ma anche due, un'altra bella mischiata, via in forno,
tanti piccoli mucchietti colmi di mele a dadini.

Ma, dovrebbero essere dei bigne', sembrano tutto tranne che tali!
Ma non disperiamoci.
Fortuna che ho la buona abitudine di provare, dallo stesso impasto, piu' forme, cosi' ho infornato 3 muffin. Mal che vadano i bigne', c'ho la riserva!
Ok, dorare stan dorando, parlo dei bigne' non bigne', apro il forno, sconsolata perche' la forma non e' proprio come l'originale e.. un profumo di lavanda invade il mio viso, i miei capelli, la mia cucina, manca poco che lo sentono anche nella mia via! Sapete com'e', non potevo correre il rischio che Cran mi rimbalzasse ancora e cosi' ho abbondato con il miele, forse troppo!
Morale della ricetta, ho creato delle dolci frittelle di mele al forno, croccanti ai bordi e dal cuore tenero.
Un po' dolci,  risolvibile diminuendo la dose di zucchero nell'impasto, non il miele, perche' questo ci sta che e' 'na meraviglia!

Che dite? Mi accettera?!

Con questa ricetta partecipo al contest
in collaborazione con smartbox e greengate

6 commenti:

Unknown ha detto...

chissà quanto sono golose queste frittelline! complimenti :) un bacio!

Cranberry ha detto...

aggiunta la ricetta^_^
ehehehe sei sempre la solita! :D

delizia divina ha detto...

che buone queste frittatine!!!

Zampette in pasta ha detto...

Bè ti è andata bene questa volta!!!
Certo che il tuo post è tutto da ridere.....però quello che conta è il risultato e mi pare ben riuscito!!!
Baci

Maria ha detto...

Ma quante ne combini ogni giorno?? Mi fai morire!! Buone queste frittelline al forno!! Non ho mai mangiato il miele alla lavanda...mi sa che lo devo provare dopo questo post!! Complimenti peste!!!

la Peste impasta ha detto...

ragazze, m'e' andata bene si'!
e il miele alla lavanda.. con quel che m'e' costato...!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...